Come combattere le macchie della pelle

Centro Estetico Armonia di Cristina Del Giusto

Le macchie cutanee sono un inestetismo molto diffuso tra le donne .
Una donna su tre prima dei 40 anni ha visto apparire sul proprio volto macchie e discromie.
Come possiamo combatterle?

Cosa sono le macchie cutanee


Per macchie cutanee si intendono tutte quelle parti di pelle che assumono un colore diverso rispetto a quello normale.
Quali sono i fattori che causano le macchie cutanee?
Le macchie cutanee sono dovute a disfunzioni nella produzione di melanina. Quando viene prodotta troppa avremo una ipermelanosi e macchie scure; quando c’è poca produzione avremo una ipomelanosi e macchie più chiare.
Le ipermelanosi dipendono da fattori esterni e possiamo intervenire per prevenirle.

Tipi di macchie della pelle


Ci sono diversi tipi di macchie scure della pelle.
Il melasma, a esempio, è dovuto a fattori ormonali che d solito rientrano quando gli ormoni tornano a posto. Si manifestano, per esempio, nelle donne in gravidanza.
Le lentigo senili, invece, sono dovute all’invecchiamento cutaneo. Non possono essere cancellate, ma possono essere attenuate con specifici trattamenti, perché si tratta solo di accumuli di melanina.
Le lentigo solari compaiono a causa dei danni provocati dalle radiazioni dei raggi solari. Il corpo produce maggiore melanina per proteggersi e questa crea delle macchie. Sono reversibili grazie al processo di rigenerazione cellulare. Tuttavia, sarebbe meglio che il corpo non venisse sottoposto a uno stress simile. Queste macchie possono essere prevenute usando creme solari con SPF alto e proteggendosi dal sole nelle ore più calde della giornata.

Trattamenti per combattere le macchie cutanee


Ci sono diversi rimedi che possiamo adottare per migliorare l’aspetto delle nostre macchie, o eliminarle.

Il retinolo, se usato in inverno, quando ci si espone meno al sole, può aiutare a schiarire le macchie scure, esfoliando e portando una buona quantità di antiossidanti. Inoltre, favorisce l’ispessimento e l’elasticità cutanea.
I cosmetici migliori che contengono retinolo hanno una percentuale intorno all’1% di attivo. Tuttavia, il retinolo è un principio che può dare fastidio alle pelli sensibili. Per cui è meglio iniziare con cosmetici con una bassa concentrazione e via via provare ad aumentare. Se ci si rende conto che la nostra pelle risponde bene a cosmetici con una più bassa concentrazione, va bene usare quelli, si avranno comunque buoni risultati.

L’acido glicolico fa parte della famiglia degli alfaidrossiacidi di origine organica e deriva da fonte vegetale. Viene assorbito molto facilmente dalla pelle. Favorisce il rinnovamento cellulare e stimola la riparazione autonoma della pelle nelle zone con discromie. Usato in modo adeguato ha una leggera azione esfoliante, quindi permette una decolorazione delle macchie scure.


L’SPF, ovvero tutte quelle creme che contengono filtro solare, è fondamentale nella prevenzione. Riparare la pelle dai raggi UV/UVB/UVA previene la comparsa di macchie cutanee, discromie e anche possibili tumori della pelle.
Quando la pelle è protetta non andrà a innescare i suoi normali meccanismi di difesa, anzi, assorbirà solo quello che il sole ha di buono da darle.

Come vedi, prendersi cura delle macchie cutanee e combatterle non è poi così difficile!

Vuoi Informazioni?
Invia adesso la tua richiesta.
info@armoniacristina.it