Inestetismi della pelle e come prendersene cura

Centro Estetico Armonia di Cristina Del Giusto

Gli inestetismi della pelle sono noti a tutte. Rappresentano delle imperfezioni cutanee, che a volte non viviamo bene.
La pelle è il nostro organo più esteso e quello più esposto, quello che per primo “entra in contatto” con gli altri. Una bella pelle ci aiuta a essere a nostro agio quando ci troviamo tra altre persone.
I suoi inestetismi possono essere curati o migliorati.
Vediamo come.

Stile di vita sano per una pelle sana


Non possiamo pensare di avere una bella pelle se non abbiamo uno stile di vita sano e non ci prendiamo cura della nostra salute. Infatti, se c’è qualcosa che non va la prima a risentirne è proprio la nostra pelle.
Per cui, il primo passo per curare gli inestetismi è proprio quello di mangiare sano, fare attività fisica e dormire almeno 7 ore a notte.
Ci sono poi dei vizi a cui dobbiamo dire addio, come alcol e fumo, che compromettono l’aspetto della nostra pelle.
Bere acqua, almeno 2 litri al giorno, è un’azione che ci consente di rimanere idratati e, infine, mettere la crema solare con spf 50, sia in estate che in inverno.

Inestetismi del viso


Il primo degli inestetismi del viso che ci viene in mente è sicuramente l’acne, che tuttavia può colpire anche altre zone del corpo, come la schiena e il torace. Le cause sono molteplici, da squilibri ormonali a squilibri nell’attività delle ghiandole sebacee fino a infezioni batteriche.
I prodotti per trattarla sono di tipo dermopurificante, sebonormalizzante, astringente e disarrossante.
Poi ci sono le rughe e le macchie cutanee che possiamo prevenire con una buona skincare quotidiana, l’utilizzo dell’SPF 50 sia d’estate che d’inverno.
Per schiarire le macchie si possono usare cosmetici a base di alfaidrossiacidi, vitamina C, idrochinone, estratti di achillea, camomilla e acido cogico.
Per le rughe, che rappresentano la naturale perdita di tono della pelle possiamo fare prevenzione fin da giovani e lavorare per attenuarle quando si formano. I cosmetici a base di acido ialuronico, collagene e simili sono ottimi alleati. Per la prevenzione possiamo usare idratanti e antiossidanti contenenti: amminoacidi (PCA), NMF ricostituito, acido lattico, AHA, glicerina, glicole propilenico, biopolimeri naturali come collagene, elastina, acido ialuronico, acidini nucleici, chitina e suoi derivati semisintetici (chitosani), Vitamine (A, E, C), polifenoli, SOD, acido lipoico, coenzima Q10 e molti altri.

Inestetismi della pelle di gambe e corpo


Gli inestetismi di gambe e corpo sono per lo più cellulite e smagliature, che colpiscono indipendentemente dall’età e dal peso tutte le donne.
Le smagliature sono il risultato della rottura delle fibre connettive e possono apparire in seguito alla perdita di peso, alla gravidanza, all’allattamento o alla crescita. Non possono essere curate ma prevenute. I prodotti indicati contengono: oli emollienti (olio di mandorle su tutti), vitamine tipo e idrosolubili, sostanze idratanti ed elasticizzanti (ovvero acido ialuronico, collagene ed elastina).
La cellulite, o pelle a buccia d’arancia, colpisce gambe, glutei, pancia e braccia. Ci sono molte cause che portano al suo insorgere, per lo più si tratta di problemi di circolazione.
Può essere trattata con: creme, gel, fanghi, massaggi, coppette anticellulite, pressoterapia e bendaggi.

Vuoi Informazioni?
Invia adesso la tua richiesta.
info@armoniacristina.it