Massaggio linfodrenante: i benefici

Centro Estetico Armonia di Cristina Del Giusto

Il massaggio linfodrenante è un trattamento estetico che, attraverso, la manipolazione da parte dell’operatore, va a interessare la circolazione dei vasi linfatici.
Deve essere eseguito con manualità e tecniche precise perché bisogna salvaguardare la salute dei vasi linfatici e dei capillari sanguigni, entrambi molto delicati.

Cos’è il massaggio linfodrenante


In realtà dovremmo parlare di massaggi linfodrenanti, visto che il trattamento è costituito da un insieme di massaggi che servono a rimuovere ristagni di fluidi linfatici attraverso pressioni e manipolazioni sul corpo.
Questo massaggio può essere eseguito solo da personale formato e competente in materia.
Il massaggio inizia dalla base del collo e va a concentrarsi sulle zone più soggette alla ritenzione dei liquidi. Viene praticato a mani nude e pulite.

I benefici del massaggio linfodrenante


Il linfodrenaggio serve a drenare i ristagni di linfa nei tessuti. Se eseguito correttamente i risultati saranno subito visibili.
Infatti, questa manipolazione deve causare il drenaggio dei fluidi linfatici in alcune parti del corpo. La linfa è un liquido che circola in tutto il corpo e che attraverso un sistema composto di vasi linfatici e linfonodi, provvede a eliminare le scorie dovute ai naturali processi metabolici e chimici dell’organismo.
Quando la linfa non scorre in modo corretto si creano dei ristagni. Il massaggio va a lavorare sulla riattivazione del giusto flusso, portando i seguenti benefici:
  • contrasta i sintomi della cattiva circolazione linfatica diminuendo il gonfiore;

  • apporta benefici muscolari e mentali grazie a un’azione rilassante;

  • riduce gli inestetismi come la ritenzione idrica e la cellulite.


  • Il massaggio linfodrenante per la cellulite


    La cellulite è un inestetismo che colpisce molte donne, è dovuta a problemi circolatori che portano a un aumento del volume delle cellule adipose. Ruolo fondamentale è ricoperto da genetica e stile di vita.
    Se si mangia sano, si beve molta acqua e non si fuma né si eccede con l’alcol, gli inestetismi della ritenzione idrica possono essere drasticamente ridotti. Infine, ci si può sottoporre a un ciclo di massaggi linfodrenanti per aiutarsi a diminuire gli inestetismi della cellulite.

    Vuoi Informazioni?
    Invia adesso la tua richiesta.
    info@armoniacristina.it