Prevenire l'invecchiamento del viso

Centro Estetico Armonia di Cristina Del Giusto

Prevenire l’invecchiamento cutaneo è facile e richiede costanza e cura.
Bisogna avere qualche accortezza e stabilire una routine, il più specifica possibile per il proprio tipo di pelle.
Soprattutto, non c’è un’età giusta per iniziare, prima si inizia e meglio è.
Questo non vuol dire che se sul nostro viso hanno iniziato a comparire i primi segni dell’invecchiamento, non ci sia più nulla da fare. Anzi, possiamo comunque contrastare il normale cambiamento a cui la nostra pelle è sottoposta.

Piccoli gesti che fanno la differenza


Un piccolo gesto da adottare a qualsiasi età è quello di lavare il viso solo con prodotti specifici e non con sapone per le mani o saponette. Infatti, questi prodotti sono troppo aggressivi e, sebbene puliscano, non lo fanno nel modo giusto.
Il viso va lavato tutte le mattine e tutte le sere prima di andare a dormire, per rimuovere la sporcizia che si accumula durante il giorno. Magari non ce ne rendiamo conto, ma sulla nostra pelle si posano polvere e inquinamento, che non la lasciano respirare. Invece, la mattina il viso va deterso per eliminare le cellule morte.
Scegli un detergente e un tonico adatti al tuo tipo di pelle. Può volerci un po’ per trovare la combinazione giusta, ma puoi sempre chiedere consiglio alla tua estetista di fiducia!

Struccati sempre prima di andare a dormire


Prima di andare a dormire è necessario struccarsi affondo e rimuovere ogni residuo di trucco. Per quanto i cosmetici che troviamo in vendita siano sicuri e in alcuni casi ricchi di principi attivi che fanno bene alla pelle, il make-up, tenuto anche di notte, impedisce alla pelle di respirare e di compiere la sua naturale rigenerazione. Aumenta il proliferare dei batteri e rende la pelle più impura e spenta.

Come trattare la pelle


Dopo che abbiamo pulito la nostra pelle dobbiamo applicare una crema anti-age o con acido ialuronico. Cerchiamo di scegliere un prodotto che rispetti il nostro tipo di pelle, che può essere secca, mista o grassa.
Le giovanissime possono limitarsi a usare una semplice crema idratante od opacizzante, a seconda delle necessità.
L’età in cui si inizia a consigliare di avere più accortezza è quella dei 25 anni. Da questo momento in poi è bene iniziare a usare contorno occhi e prodotti specifici per l’invecchiamento della pelle.
Sono ottime anche le maschere liftanti, all’acido ialuronico e tutte quelle che servono a idratare la pelle.
Per chi ha già superato i 35 anni, invece, è bene iniziare a prevedere dei trattamenti più mirati, come l’ossigeno terapia, i massaggi facciali e simili.
La vera prevenzione dell’invecchiamento della pelle del viso risiede nell’uso costante di creme solari con SPF 50, che proteggono dai raggi UV, UVA, UVB e da tutti i danni che il sole provoca alla pelle.
La nostra pelle è fisiologico che invecchi e perda elasticità, tuttavia, i raggi solari favoriscono questi processi e possono causare anche spiacevoli conseguenze per la nostra salute. Per questo motivo è bene proteggersi con creme specifiche, occhiali da sole e magari un cappello, quando si va al mare o ci si deve esporre al sole per molto tempo.

Vuoi Informazioni?
Invia adesso la tua richiesta.
info@armoniacristina.it