Tipi di pelle e come prendersene cura

Centro Estetico Armonia di Cristina Del Giusto

Esistono quattro tipi di pelle diversa e ognuna ha le sue esigenze specifiche. Conoscere il nostro tipo è importante per scegliere i prodotti migliori per la sua cura, preservarne il tono e mantenerla sempre bella, pulita e curata.

I tipi di pelle


La discriminante principale che determina che tipo di pelle abbiamo è la produzione di sebo.
La pelle che ne produce in eccesso è detta grassa, poi c’è quella mista, che sul viso crea delle zone di pelle grassa alternate a zone di pelle secca, la pelle normale che non ha squilibri nella produzione di sebo e quella secca che non ne produce abbastanza.

Pelle grassa e cura



La pelle grassa alla vista appare lucida, oleosa e disidratata, spesso ha punti neri o bianchi, chiamati comedoni.
Ha colorito grigiastro e spento, al tatto la trama è ruvida. Spesso ha pori dilatati e tende ad arrossarsi.
È più predisposta di altre a sviluppare acne e dermatite seborroica.

I prodotti pensati per pendersene cura hanno formulazioni specifiche.
Per lo più la pelle grassa andrà purificata e idratata.
Bisognerà scegliere prodotti che combattano la proliferazione batterica e favoriscano la chiusura dei follicoli. In casi di eccessiva produzione di sebo, vanno scelti prodotti in grado di normalizzare l’attività delle ghiandole sebacee.
La pulizia del viso va eseguita con molta cura, senza usare prodotti aggressivi. Molto spesso si verifica l’effetto rimbalzo che incrementa ulteriormente la produzione di sebo.
Per il trattamento della pelle grassa sono molto importanti i prodotti esfolianti che, utilizzati con moderazione e buon senso, stimolano il rinnovamento cellulare, riducono l’ipercheratosi follicolare e favoriscono la fuori uscita di sebo dai dotti ghiandolari, permettendo di eseguire una pulizia profonda.

Pelle mista e cura


La pelle mista presenta allo stesso tempo caratteristiche della pelle grassa e della pelle secca: in alcune zone è oleosa e, a volte, acneica, in altre appare secca e desquamata. Il film idrolipidico di questo tipo di pelle varia e subisce l’influenza dei cambi di stagione. I punti critici sono di solito naso e fronte che presentano punti neri e pori dilatati.

Trattare la pelle mista è complesso, a volte può essere utile rivolgersi a un esperto. I prodotti vanno scelti con molta cura, soprattutto per la detersione che non deve inaridire le zone di pelle secca ma neanche appesantire quelle di pelle grassa.
I prodotti più indicati sono quelli idratanti e sebonormalizzanti. Da evitare i prodotti comedogenici che potrebbero aumentare la proliferazione di punti neri e bianchi.

Pelle secca e cura


Questo tipo di pelle è ruvida al tatto, poco elastica, screpolata e ha una trama irregolare. Appare sottile e fragile. Il colorito è chiaro e spento e se è eccessivamente secca, il colorito appare poco sano. Invecchia facilmente e più precocemente di quella grassa, le rughe compaiono prima. Il contenuto idrolipidico è nettamente inferiore al normale.

Il trattamento cosmetico da scegliere è intensivo e deve andare ad aumentare la quantità di acqua presente negli strati epidermici più superficiali, ma deve anche nutrire in profondità, con sostanze ammorbidenti e nutrienti.
Bisogna preferire prodotti con sostanze umettanti e gelificanti, come la glicerina, l’acido ialuronico, il collagene e simili. Cosmetici emollienti, che idratino indirettamente la pelle, ovvero che facciano da “tappo” e prevengano l’evaporazione dell’acqua dagli strati epidermici. Sostanze di questo tipo sono: oli, burri, ceramidi. Anche le sostanze filmogene possono venire in nostro aiuto oltre che prodotti come miele e cera d’api.

Pelle normale e cura


Questo tipo di pelle ha un colorito chiaro e roseo, al tatto è liscia e levigata. Ha un’ottima microcircolazione, un giusto grado di idratazione e un film idrolipidico equilibrato. La pelle normale è luminosa, trasparente e non presenta imperfezioni.
È la famosa pelle perfetta e di solito è raro trovarla tra gli adulti.

I prodotti studiati per questo tipo di pelle puntano a preservarla. Il consiglio è quello di usare prodotti protettivi come i solari, con spf alto, e idratanti. Per prevenire i segni dell’invecchiamento cutaneo si può applicare sporadicamente qualche prodotto anti-age.

Vuoi Informazioni?
Invia adesso la tua richiesta.
info@armoniacristina.it