La cupping therapy:
Una delle tecniche della medicina orientale più diffuse in Occidente è indubbiamente la cupping therapy, conosciuta in Italia con il nome di “coppettazione”. Si tratta di una pratica molto antica che prevede l’uso di coppette di vetro sulla pelle per “aspirare” tensioni e dolori di varia natura.
Quando ricorrere alla cupping therapy:
La cupping therapy è un sistema a cui si ricorre spesso in caso di “ristagno energetico” che si tramuta in blocco anche a livello fisico. Si tratta una tecnica molto efficace per sbloccare il sistema sanguigno e linfatico, per esempio nei casi di amenorrea o problemi di colesterolo.
Blocchi linfatici:
Quando ci sono blocchi a livello linfatico si manifestano vari tipi di infiammazioni. La più frequente? La cellulite, che è a tutti i livelli un ristagno di acqua all’interno dei tessuti. La coppettazione, quindi, può risultare molto utile per contrastare la cellulite. Inoltre è abbastanza utilizzata per alleviare i dolori causati dal freddo, tensioni muscolari e nei casi di artrosi.
Andando a richiamare il sangue nella zona interessata, la coppettazione serve a ristabilire l’armonia a livello del corpo, anche a seguito di un trauma.
La tecnica dello scorrimento:
Usando La tecnica dello scorrimento si ha una particolare efficacia anche nel trattamento della cellulite. L’effetto ventosa che si ottiene, infatti, ha il potere di rimuovere i ristagni di liquidi e tossine, di riattivare la circolazione sanguigna e di ridare una salutare energia vitale a tutto l’organismo. La trazione del muscolo, inoltre, assicura un’ efficace azione di rimodellamento del corpo.